OFFERTA FORMATIVA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

La Regione Puglia sostiene la progettazione di percorsi rivolti a giovani che, al termine della scuola secondaria di I grado, scelgono di conseguire una qualifica professionale.

Questa opportunità offre una risposta alla dispersione scolastica e contrasta il conseguente rischio di emarginazione socio-culturale, punta a valorizzare le risorse dei giovani e ad orientarli ad una professionalità.

Possono aderire al percorso formativo i giovani di età compresa tra i 13 e 18/25 anni che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Si tratta di percorsi triennali gratuiti della durata di 3200 ore di formazione. I corsisti avranno la possibilità di essere inseriti, anche attraverso contratti di apprendistato di primo livello, all’interno di realtà lavorative del territorio, attraverso le attività di applicazione pratica previste dai progetti formativi Il conseguimento della qualifica professionale triennale, riconosciuta su tutto il territorio nazionale, è l’obiettivo ultimo del percorso formativo.

Scarica le brochure