I percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in Regione Puglia sono corsi gratuiti, che rilasciano un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello EQF). Questi corsi sono progettati in collaborazione con aziende, università, ed istituti di scuola secondaria superiore per rispondere a specifiche esigenze professionali.
La Regione Puglia intende stimolare e sostenere l’occupazione formando figure professionali con caratteristiche di eccellenza superando progressivamente la precarietà e la frammentazione degli interventi che hanno caratterizzato a livello nazionale e locale le sperimentazioni degli anni passati e mettendo a sistema i risultati positivi raggiunti. A ciò si aggiunge la consapevolezza del ruolo sempre più importante che l’istruzione e formazione professionale gioca nel panorama del sistema educativo, in quanto valido bastione contro la dispersione.
A CHI SI RIVOLGE:
Giovani e adulti in possesso di: diploma di istruzione secondaria di secondo grado o in alternativa diploma professionale IeFP coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.
DURATA:
Il corso ha una durata totale di 800 ore, di cui 400 ore di lezione in aula e 400 ore di stage formativo presso aziende del settore.
Il corso è totalmente gratuito e prevede un’indennità di frequenza di € 1800,00.